domenica 17 marzo 2013

Prove di monoprinting con gelatina

Che fare in una brutta giornata che dovrebbe essere quasi primaverile, invece è fredda e nevosa?

Si dà libero sfogo alla creatività!

Con il rospo abbiamo prima creato dei timbri unici fatti di gomma crepla... Visto che non avevamo più la gomma crepla con un lato adesivo, abbiamo usato il nastro per fissare i tappeti che è biadesivo!




Abbiamo fissato i nostri timbri su delle placchette di plexiglass che così resta trasparente e si vede cosa si sta facendo!

Per tagliare il plexiglass, ecco un tutorial di Melanie Testahttp://youtu.be/3qsB-YO89VQ


Poi abbiamo creato la nostra "Gelatine print plate"... Usando la gelatina alimentare e la ricetta di Marlis Egger e Linda Colsh (ho ricevuto l'ebook gratuitamente iscrivendomi alla newsletter di TexArtAcademy). Visto però che non avevo trovato la gelatina in polvere se non quella in mini bustine... ho usato i fogli di gelatina! Il triplo di quello che c'è scritto sulla confezione.
Nel mio caso per esempio servivano 6 fogli per 1/2 litro di acqua... io ne ho usati 18.
Si riscalda e una volta sciolta si mette in una pirofila o qualcosa del genere (io ho usato una forma in silicone) e si sta attenti che non ci siano bollicine... anche la schiumetta si toglie facilmente facendoci pasare un foglio! Qui un video che ho trovato in youtube:

(video by Linda Germain)

Una volta asciutta, è pronta da usare! Ho usato degli acrilici Decoart americana perché ne ho un'infinità e rischiano di andare a male... soprattutto certi colori poco country che non userò mai... ma si può usare qualsiasi tipo che non va via lavandolo! E vi assicuro che gli acrilici non vanno via neanche dopo centinaia di lavaggi... ne è la prova uno dei miei giacchettini preferiti! :(

Poi la tecnica è semplice (considerate che lo faceva il Leo!)... si dà una mano di fondo, e si da libero sfogo alla fantasia!
I timbri li abbiamo usati nel modo classico (mettendoci il colore e stampando) e anche per togliere il colore dalla gelatina... Man mano che facevamo le stoffe abbiamo anche decorato qualche busta e foglio di carta da usare come biglietti di auguri!

(scusate la foto... fatta al volo con il telefonino)


Ecco un video trovato in youtube (se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!):

(purtroppo non mi lascia aggiungerlo come video! scusate)

Qui altri video trovati in youtube sulla tecnica... usano la carta ma viene uguale con la stoffa... magari un po' meno preciso!


(video by GelliArts)


Dimenticavo di dire che la stoffa era quella trattata con la soda caustica per togliergli l'appretto... ne esistono anche di non trattate fatte apposta per tingerle... ma mi sa che con gli acrilici non cambia molto anche se si usano stoffe normali.... ma non garantisco niente!

Qualche foto dei nostri risultati... c'è ancora mooooooolto da imparare e sperimentare... ma prima o poi!!! :)














E la carta (fogli da ritagliare e buste):





La gelatina ora della fine... complice anche un rospo davvero poco fine... era piena di buchetti!



Quindi ho deciso che comprerò la Gelli Art printing plate che avete visto nei video precedenti... non serve conservarla in frigorifero, è sempre pronta... e alla fine non costa neanche cosi tanto... nel loro negozio non spediscono in Europa, ma l'ho trovata qui: http://www.dickblick.com

Nella foto sopra avrete intravisto che Leo adesso porta gli occhiali... eccolo:


A presto! Un bacione, 



8 commenti:

  1. è una tecnica che nn conosco ma che mi affascina, rileggerò gli step e casomai ti chiederò aiuto: siete stati bravisssssimi!! e il sorriso di Leo è grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sono un'esperta ma se posso aiutare molto volentieri... :)

      Elimina
  2. mihhh... avete lavorato tanto .. bene.. .e vi siete anche divertiti!!! bravi..

    RispondiElimina
  3. Grazie, ma quanto è cresciuto Leo. Digli che è molto bello con gli occhiali. Milena d

    RispondiElimina
  4. Ciao! Hai ottenuto dei bellissimi risultati sulla stoffa!!
    É sempre bello coinvolgere i bimbi :)
    Passa dal mio blog se hai tempo, ciao!!
    Desy

    RispondiElimina
  5. La Gelli dà un risultato un po' piatto (è più rigida della gelatina animale anche se ha il vantaggio di essere animal friendly e di non doverla preparare in anticipo nonchè di non distruggersi o deteriorarsi), in alternativa ai fogli di gelatina che credo molto costosi c'è la gelatina in panetti (una confezione contiene due panetti tipo dadi da brodo più grandi)
    http://blog.oggi.it/food-advisor/2011/10/28/ideal-gelatina-in-dadi/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho ancora provata, anche se è arrivada da un po'! Di sicuro è comodo che è pronta e non devo pianificare prima di dover fare la gelatina, ecc... Anche perché di solito l'idea di pastrugnare con colori, ecc mi viene all'improvviso! :)

      Elimina

Grazie per il tuo commento!